Il Parlamento regionale degli studenti (PRST) è un organismo istituzionale di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado italiana istituito dalla regione Toscana, mediante la legge regionale 28 luglio 2011, n 34. Nella regione Puglia, fino al 2018, si è riunito un parlamento degli studenti con caratteristiche simili a quello toscano.
Ogni legislatura ha la durata di due anni, a meno che il parlamentare non decada per aver terminato il proprio ciclo di istruzione, per dimissioni o per aver superato il limite stabilito di assenze alle sedute. La sede ufficiale del Parlamento regionale degli studenti è Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, a Firenze; le sedute hanno luogo nella stessa sala consiliare in cui risiede l’organo legislativo della regione, mentre le commissioni e l’ufficio di presidenza hanno sede presso le sale in cui risiedono le commissioni e l’ufficio di presidenza del Consiglio regionale.
Il Parlamento degli studenti si insedia a fine novembre (in concomitanza con la Festa della Toscana); è un organo apartitico e indipendente: i parlamentari, nell’esercizio delle loro funzioni, devono astenersi da qualsiasi forma di propaganda partitica o vicina ad associazioni, movimenti o personaggi politici.