PROGETTI 2022-2023
PROGETTO “Congedo Mestruale” :
Nella Provincia di Livorno è stato approvato nella riunione provinciale svoltasi il 01/02/2022 il progetto “Congedo Mestruale”.
Il progetto è stato ideato e portato avanti in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Livorno e prevede l’introduzione di una norma nei regolamenti d’istituto di tutte le scuole della Provincia che giustifichi le assenze determinate da forti dolori mestruali, dismenorrea o menorragie. Molte persone si ritrovano infatti ogni mese a soffrire di acuti dolori dovuti al ciclo mestruale che risultano talvolta invalidanti, obbligandole spesso a fare assenze che incidono anche pesantemente sul conteggio delle ore di presenza negli scrutini finali.
Grazie a questo progetto l’Ufficio Scolastico Provinciale manderà una lettera a nome del Gruppo Provinciale e della CPS a tutti i Dirigenti Scolastici della Provincia, per invitarli a introdurre nei propri regolamenti d’istituto un apposito comma o articolo che preveda la possibilità di richiedere la giustificazione di due assenze consecutive al mese dopo la presentazione a inizio anno di un certificato medico rilasciato a seguito di una visita ginecologica.
Il fine del progetto è quindi quello di attuare i diritti alle pari opportunità per non svantaggiare chi soffre di una sfavorevole condizione di salute dovuta al ciclo mestruale.